L’ora legale e l’ora solare influenzano moltissimo il nostro orologio biologico e il nostro modo di vivere la giornata.

Mentre l’ora legale prevede l’avanzamento dell’orologio di un’ora rispetto all’ora solare, l’ora solare è l’ora naturale basata sulla posizione del sole. Ma quale delle due rappresenta un vantaggio dal punto di vista della produzione dell’energia rinnovabile?

In questo articolo di Punto IT, esploreremo i vantaggi di queste due tipologie di orario, con particolare attenzione all’energia.

Il risparmio energetico grazie all’ora legale

Uno dei vantaggi più noti dell’ora legale è il risparmio energetico. Grazie all’avanzamento dell’orario di un’ora, luce solare e attività umana si allineano in modo più efficiente. In questo modo si riduce la necessità di accendere le luci durante le ore serali.

Si tratta di un aspetto da non sottovalutare, soprattutto da un punto di vista della riduzione del consumo di energia elettrica per l’illuminazione, con conseguenti benefici per l’ambiente e il bilancio economico delle famiglie e delle imprese.

Secondo un’analisi condotta dalla Commissione Europea nel 2014, l’ora legale in Europa consente di risparmiare circa il 5% dell’energia elettrica utilizzata per l’illuminazione.

La produzione di energia rinnovabile durante l’ora solare

L’ora solare può invece fornire vantaggi per la produzione di energia rinnovabile. Poiché l’ora solare si basa sulla posizione del sole, si verifica un maggiore allineamento tra l’energia solare prodotta e il consumo energetico umano durante le ore diurne.

Questo significa che le centrali fotovoltaiche e solari possono generare una quantità maggiore di energia in queste ore, riducendo così la necessità di utilizzare fonti di energia non rinnovabile, come il carbone o il petrolio.

Il ruolo della tecnologia nell’ora legale e solare

La tecnologia può svolgere un ruolo importante nell’ora legale e solare, offrendo opportunità per il risparmio energetico e la produzione di energia rinnovabile. Ad esempio, i sistemi di illuminazione intelligente possono essere programmati per accendersi solo quando necessario, sfruttando al meglio la luce naturale disponibile durante l’ora legale.

Inoltre, i sistemi di gestione energetica possono aiutare a bilanciare il consumo energetico in modo più efficiente durante l’ora solare, quando l’energia solare è più abbondante.

Cerchi un modo per produrre energia rinnovabile? Contatta Punto IT