La crisi climatica è un argomento sempre più presente nel nostro quotidiano ed è importante impegnarsi nel nostro piccolo per avere meno impatto sull’ambiente. Da dove partire?

Avere una casa più sostenibile potrebbe essere un punto di partenza per aiutare l’ambiente e il nostro pianeta e, perché no, risparmiare su riscaldamento e luce.

Nell’articolo di oggi, Punto IT propone alcune soluzioni per rendere la nostra casa più Eco Friendly.

Puntare sull’efficientamento energetico e isolamento termico

Avere una casa efficiente dal punto di vista energetico, infatti, aiuta a conservare l’energia all’interno di un ambiente. Questa soluzione, unita a un buon isolamento termico, permette di isolare l’ambiente interno da quello esterno, aiutando a mantenere una temperatura vivibile, senza necessità di alzare il riscaldamento eccessivamente.  

Il risultato è un minore spreco di risorse e un risparmio in bolletta.

Per poter raggiungere un efficientamento energetico, è necessario sostituire i vecchi infissi e sceglierne con vetri doppi o tripli. Installare nuove porte e sigillare ogni spiffero è sicuramente consigliato.

Il cappotto termico, ormai si sa, è un altro elemento che non può mancare in una casa ben isolata. Si tratta di un modo per evitare le dispersioni di calore. Una soluzione analoga è l’intonaco termoisolante.

Altri consigli

Oltre efficientamento energetico che, ricordiamo, è il passaggio più importante per rendere una casa sostenibile, si possono fare i seguenti accorgimenti:

  • Riduzione del consumo energia da fonti non rinnovabili: installare fonti di energia domestiche tramite pannelli solari, impianti eolici, impianti geotermici e biomasse.
  • Scegli elettrodomestici, metodi di riscaldamento e illuminazione ecosostenibili: gli elettrodomestici classe A o superiore e lampadine a led, sono efficienti e consumano meno.
  • Scegli di riciclare e riutilizzare il più possibile
  • Evita lo spreco: anche facendo affidamento a strumenti specifici come i rubinetti anti-spreco 
  • Scegli prodotti ecosostenibili: come vernici, detersivi e tutti i prodotti per la pulizia quotidiana.

Per saperne di più sull’argomento, e avere maggiori consigli, chiamaci e saremo a tua disposizione per rispondere alle tue domande