Con la crisi energetica in corso non sono in pochi a domandarsi come si possa fare per risparmiare sul riscaldamento. 

Oggi insieme a Punto IT vedremo tre principali possibilità su come risparmiare sul riscaldamento investendo sulle nuove tecnologie. 

Continua a leggere per scoprirle e valutare quella più adatta a te

Riscaldamento a zeolite

Si tratta di un sistema di riscaldamento in grado di sfruttare le proprietà della zeolite, ovvero un elemento dalle alte capacità assorbenti. Dette infatti anche riscaldamento a “pietra che bolle”, si basa sul versamento di di acqua nel sistema. La pietra di zeolite, grazie a un processo termo-dinamico, produce una temperatura che si avvicina agli ottanta gradi.

Oltre ad essere una tecnologia ecologica, si tratta di una tipologia di riscaldamento con un rendimento che sfiora i 150 per cento. In più in confronto ad altre soluzioni più tradizionali, si tratta di una tecnologia con una durata molto alta, che può arrivare fino a due secoli. 

Tecnologie a sfruttamento solare termico

Attualmente questo sistema è considerato uno dei migliori in circolazione per il riscaldamento dell’abitazione. Abbinato ad una caldaia a condensazione, poi, permette la produzione di acqua calda e l’avvio del riscaldamento domestico.

Ad oggi esistono due tipologie di solare termico disponibili in commercio:

  • a circolazione forzata: maggiormente performante ma anche più costosa, ideale per le regioni settentrionali perché riesce a riscaldare una quantità d’acqua maggiore
  • a circolazione naturale: caratterizzato dal design compatto e con un costo minore.  

I pannelli a infrarossi

Ultima soluzione che vedremo oggi possono riscaldare l’ambiente efficacemente grazie all’irraggiamento dei corpi nell’ambiente domestico. Si tratta di una soluzione che permette dei risparmi nel lungo periodo, anche rispetto alle altre due possibilità che abbiamo qui proposto.

Quindi, come vedi è possibile risparmiare sul riscaldamento grazie alle nuove tecnologie. Contatta Punto IT e richiedi una consulenza.