Al momento della costruzione di un bagno dobbiamo per forza affrontare una scelta: vasca o doccia? Se si ha abbastanza spazio, la soluzione ideale è sceglierle entrambe da usare in base all’occorrenza, ma non sempre è possibile.

Nell’articolo di oggi insieme a Punto.IT affronteremo questo tema e vedremo perché bisognerebbe optare per la doccia, piuttosto che per la vasca.

Perché scegliere la doccia invece della vasca

I motivi per cui bisognerebbe sostituire la vasca con la doccia sono molto semplici, vediamoli insieme:

  • Il tempo: nella vita frenetica di oggi si ha poco tempo per lavarsi e farsi una doccia rappresenta una soluzione più “smart” rispetto ed un bagno rilassante;
  • Lo spreco di acqua: dovendo riempire interamente la vasca, questione molto relativa e che dipende dal prodotto utilizzato, lo spreco di acqua è molto elevato. In doccia, salvo se non la si usa per lunghe ore, l’acqua usata è decisamente inferiore, giusto quella necessaria per poterci lavare.
  • Può essere usata velocemente da più persone: immaginatevi una famiglia: tutti devono giustamente lavarsi, ma una volta che una persona ha finito di farsi il bagno l’acqua contenuta nella vasca è sporca e va cambiata con relativo spreco di acqua e tempo. In una doccia l’acqua invece è sempre corrente e, quindi, pulita.
  • Lo spazio: all’interno del nostro bagno, in media, una cabina doccia occuperà meno spazio rispetto ad una vasca.

Le problematiche della doccia.

Ovviamente ci sono anche una serie di problemi in cui si può incorrere, superabili in gran parte. Tra questi, il fatto che la doccia, rispetto alla vasca, tende ad essere più scomoda, in particolare per le persone di una certa età, le quali potrebbero fare fatica a restare in piedi per potersi lavare.

È, tuttavia, vero che anche una comune vasca rappresenta per loro una barriera architettonica. Hanno, quindi, bisogno di un prodotto apposito.

Se vuoi ristrutturare il bagno e sostituire la vasca con la doccia, contatta Punto.IT per assicurarti la migliore soluzione.