Un impianto fotovoltaico da 6kw potrebbe essere la soluzione ideale per risparmiare e produrre energia pulita per l’autoconsumo per moltissime abitazioni.

In questo articolo insieme a Punto.IT andremo a scoprirne tutte le caratteristiche, dalle dimensioni alla resa effettiva.

Tutte le caratteristiche di un impianto fotovoltaico a 6kw

Solitamente i pannelli fotovoltaici vengono venduti per impianti da 400 watt l’uno, per questo, per raggiungere i 6kw, ne bastano solo 6. Al giorno d’oggi esistono pannelli anche da 600 watt il che, però, non significa necessariamente che occupino meno spazio.

In condizioni standard di un tetto inclinato, con 15-20 cm di distanza dal bordo del tetto, un impianto come quello in analisi occuperà all’incirca 50 mq. In altre condizioni, per esempio con un tetto piatto dove la disposizione dei pannelli è a file parallele è anche necessaria una maggior superficie di circa il 45-50% in più rispetto al tetto a falde.

Parlando invece della potenza e della resa del nostro impianto ogni anno un impianto da 6kw può produrre fino a 9000 kWh ovvero rendere fino a 1400€. Questa è però la resa conteggiata a livelli massimi, infatti bisogna tenere in considerazione una serie di caratteristiche variabili che incidono sulla resa come la posizione geografica, l’inclinazione, l’orientamento e la qualità dell’impianto.

Partendo dalla posizione geografica vediamo dei cambiamenti netti in base a dove ci si trova. In Italia ogni anno in media un 6 kW può produrre almeno: 7200 kWh al nord, 8100 kWh al centro e i sopraccitati 9000 kWh al sud. Esistono però dei metodi per calcolare la resa effettiva della tua zona, per esempio il “Pv Performance Tool”. Un altro metodo è un semplice calcolo: moltiplica la produzione energetica con il costo medio di ciò che potrai risparmiare: 0,155 € per ogni kWh.

Ma prima di imbarcati in questi calcoli vuoi un consiglio di un esperto? Allora rivolgiti a Punto.IT, i nostri esperti saranno a tua disposizione per chiarire ogni dubbio e valutare se, nella tua abitazione, un impianto fotovoltaico possa fare al caso tuo.