Estati sempre più calde si prospettano all’orizzonte e anche solo l’idea di affrontarle ci mette spavento. Ma non preoccupatevi: un utile alleato per sopravvivere alla calura di agosto è il climatizzatore per la casa. Ma come scegliere il miglior impianto di climatizzazione?

La scelta è molto ampia con diversi fattori ad incidere. Oggi quindi esploreremo questo mondo nell’articolo di oggi.

Climatizzatori per casa, cosa sono e le caratteristiche principali

Il climatizzatore è un sistema di raffreddamento dell’abitazione attraverso un gas refrigerante.  I condizionatori possono inoltre avere la caratteristica di inverter, quando la modulazione dell’energia d’esercizio per mantenere il livello di comfort è impostato in modalità risparmio energetico.

Molti condizionatori possono anche avere una capacità deumidificante, per la diminuzione dell’umidità che altera la percezione del calore, e il riscaldamento tramite pompa di calore, quando viene prodotta aria calda invece che fredda per climatizzare gli ambienti anche nelle mezze stagioni, ed infine il filtraggio dell’aria.

Altre caratteristiche da tenere fortemente in considerazione sono: la classe di efficienza (almeno A++ o A+++) per avere consumi ridotti, una silenziosità e comfort acustico, l’impatto ambientale ridotto, grazie all’impiego di gas refrigeranti meno impattanti, la possibilità di attivare la multifunzione tra raffrescamento, riscaldamento e deumidificazione, ed infine la gestione da remoto tramite Wi-fi e App.

Tipologie d climatizzatori

Esistono diverse tipologie di climatizzatore, a partire da quelli portatili, meno efficienti ma anche meno costosi, generalmente usati in un’unica stanza.

Gli altri sono i climatizzatori fissi split, dove abbiamo una o più unità interne collegate agli elementi esterni.

I climatizzatori fissi si dividono poi in climatizzatore monosplit, quando hanno una singola unità esterna alimenta una unità interna, o climatizzatori dualsplit o multisplit, nel caso una unità esterna alimenta più unità interne.

I climatizzatori poi si differenziano per la capacità di raffreddamento che può andare da 1,46kw a 5,27kw.

Per ogni dubbio o per una consulenza passa da Punto Impianti, saremo lieti di darti una mano.