Il bagno è una delle stanze più importanti della casa e una ristrutturazione ben fatta può migliorare non solo il comfort quotidiano, ma anche il valore dell’immobile.

Infatti, ristrutturare il bagno può essere l’occasione per effettuare alcune modifiche soprattutto dal punto di vista del risparmio energetico.

In questo articolo di Punto IT, ti daremo alcuni consigli su come effettuare una ristrutturazione che, con alcuni accorgimenti, potrà aumentare il valore della casa.

Ristrutturare il bagno e rdurre i consumi energetici

La ristrutturazione del bagno è un’ottima opportunità per ridurre i consumi energetici della casa e risparmiare sui costi dell’energia. Una delle soluzioni più efficaci è l’installazione di apparecchiature a basso consumo energetico, come ad esempio le lampade a LED o le rubinetterie a risparmio idrico. In questo modo, si può ridurre il consumo di elettricità e acqua, senza sacrificare la qualità e il comfort del bagno.

Inoltre, è possibile installare una caldaia a condensazione, che sfrutta il calore residuo dei gas di scarico per riscaldare l’acqua. Questa soluzione può ridurre i costi dell’energia del 15-20%, rispetto alle caldaie tradizionali. Anche un termostato programmabile è un’ottima soluzione che ci permette di gestire la temperatura dell’acqua e dell’aria del bagno in modo intelligente e ottimale.

I materiali giusti per l’isolamento termico e acustico

L’isolamento termico e acustico del bagno fondamentale al fine di ridurre i consumi energetici della casa e aumentare il comfort abitativo. Una delle soluzioni migliori per l’isolamento termico e acustico è l’utilizzo di materiali ecologici e sostenibili, come il sughero, la fibra di legno o la lana di pecora. Questi materiali sono in grado di isolare termicamente il bagno, riducendo i costi dell’energia, e isolare acusticamente dalle stanze adiacenti.

Inoltre, è possibile utilizzare finestre con vetro doppio o triplo. In questo modo si riducono i costi dell’energia e isolare acusticamente il bagno. Infine, è possibile utilizzare porte con guarnizioni per isolare il bagno dalle stanze adiacenti.

Contatta Punto IT e richiedi un supporto per ristrutturare il bagno.