Scegliere di ristrutturare una casa invece di acquistarne una nuova è una scelta sostenibile e anche economica.

Quando scegliamo di ristrutturare casa, può essere difficile sapere da dove cominciare.

Nell’articolo di oggi, Punto IT ci da alcuni consigli per sapere da dove cominciare quando si sceglie di ristrutturare casa.

Ristrutturare casa, da dove partire

Per realizzare lavori di ristrutturazione in modo efficiente e sicuro, sarà necessario rivolgersi a un professionisti del settore, in modo che sappia consigliarci come procedere. In alcuni casi è possibile richiedere la detrazione fiscale e i bonus disponibili, disponibili su molti interventi, come cappotto termico, pompa di calore e fotovoltaico. Spesso sono le aziende che ci supportano in questa fase, aiutandoci con la burocrazia.

Ristrutturare casa, l’impianto di riscaldamento

Quando scegliamo di ristrutturare casa dobbiamo fare attenzione alle condizioni di alcuni impianti, per sapere quali sono i lavori che occuperanno molto tempo.

L’impianto di riscaldamento sarà scelto con l’obiettivo di migliorare l’efficientamento energetico. Per queste deve essere analizzato con l’aiuto di un esperto. Al fine di migliorare i costi e l’impatto ambientale, sarà possibile scegliere un impianto moderno e innovativo, per rendere anche la nostra casa più sostenibile.

Tra gli impianti più utilizzati abbiamo la caldaia a condensazione e la pompa di calore.

Caldaia a condensazione

Si tratta di una soluzione conveniente rispetto alla tradizionale caldaia, in quanto aiuta a risparmiare sui costi di riscaldamento. È adatta quando si effettuano lavori di ristrutturazione poco invasivi, perché adattabile ad abitazioni con soluzioni già esistenti, come caloriferi.

Pompa di calore

La soluzione più indicata per chi vuole un unico impianto per riscaldamento, raffreddamento e produzione di acqua calda. L’installazione della pompa di calore in queste occasioni aiuta a ridurre i costi di manutenzione. Si tratta anche di un modo per aumentare il valore dell’immobile. Inoltre, la pompa di calore è una tecnologia in grado di produrre calore sfruttando le rinnovabili, quindi è una scelta sostenibile.

Contatta Punto IT per ristrutturare casa scegliere il sistema di riscaldamento più adatto alla tua abitazione.