In modo da garantire la loro efficienza, i pannelli fotovoltaici devono essere sottoposti a pulizia e manutenzione nei tempi necessari.

La manutenzione ordinaria dei fotovoltaici deve essere svolta periodicamente da un tecnico specializzato e questo può garantire una lunga durata dell’impianto e performance migliori.

Nell’articolo di oggi, Punto IT ci parla di come effettuare questo tipo di manutenzione.

Manutenzione ordinaria dei pannelli fotovoltaici, quali sono le operazioni

Al fine di mantenere i nostri pannelli funzionali, esistono alcune operazioni di manutenzione ordinaria da effettuare. Vediamone alcune

Pulizia

Una cosa importante da fare per mantenere il nostro impianto funzionale è sicuramente mantenerlo pulito. Questa operazione può essere svolta anche dal proprietario che, con le giuste accortezze dal punto di vista della sicurezza, può liberare i fotovoltaici da eventuali foglie e oggetti che vi cadono sopra.

Se l’impianto si trova vicino al mare o in una zona in cui l’inquinamento atmosferico è molto intenso, i pannelli andranno puliti con maggiore frequenza, in modo da librarli dalla salsedine e dallo smog.
Esistono in commercio spazzole e detergenti creati appositamente per pulire il fotovoltaico. Se si vuole ottenere un risultato impeccabile, però, è sempre meglio rivolgersi a ditte specializzate.

Monitoraggio del rendimento dei pannelli

Un’operazione di questo tipo può essere utile per verificare le performance dei pannelli solari. Questa operazione può essere svolta tramite app per smartphone, se il tipo di pannello ne dà la possibilità. Se i dati non sono quelli desiderati, dovremo rivolgersi a un tecnico specializzato per verificare se ci sono problemi.

Operazioni di manutenzione straordinaria

Questo tipo di operazioni devono essere svolte da personale autorizzato e specializzato. Nel caso, ad esempio, in cui le performance del pannello non siano quelle desiderate il tecnico andrà a effettuare operazioni di diagnosi per evidenziare il problema.

Il tecnico si occupa di:

  • Controllo sull’inverter e monitoraggio del voltaggio
  • Riparare eventuali danni sui pannelli e sulle strutture
  • Controlli e riparazioni di tipo elettrico
  • Controllo sul liquido antigelo
  • Check delle batterie e del loro funzionamento
  • Sostituzione di trasformatori, se fosse necessario

Operazioni di questo tipo hanno l’obiettivo di mantenere l’impianto in funzione per molto tempo e sono essenziali.

Contatta Punto IT per saperne di più