I pannelli fotovoltaici sono dispositivi optoelettronici composto da moduli fotovoltaici, composti da celle fotovoltaiche, in grado di convertire l’energia solare in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico.

Di tipi di pannelli fotovoltaici ne esistono diversi e in questo articolo di Punto IT ve ne presentiamo alcuni.

I pannelli fotovoltaici a monocristallini

Si tratta di pannelli fotovoltaici innovativi e molto utilizzati, anche da noi di Punto IT

Sono riconoscibili dal colore blu scuro, quasi nero. Tendenzialmente, le celle hanno i bordi smussati e sono costituiti da cristalli di silicio monocristallino, tutti orientati nella stessa direzione. In questo modo producono più energia quando vengono colpiti perpendicolarmente dalla luce del sole.

Questi pannelli hanno un alto livello di efficienza del modulo e hanno un alto livello di performance anche con luce debole, quindi anche in caso di nebbia e clima nuvoloso.

Questi tipi di pannelli fotovoltaici lavorano a temperature più basse, riducendo anche la tensione erogata. Le celle sono costituite da materiali eccellenti e tecnologici, che aumentano la resistenza al PID, ovvero il Degrado Indotto dal Potenziale, che influisce sulla potenza del modulo riducendola sempre di più nel tempo.

Altri tipi di pannelli fotovoltaico

Oltre ai pannelli monocristallini, esistono altri tre tipi di pannello fotovoltaico.

Il fotovoltaico a policristallini ha una minor efficienza rispetto a quello a monocristallini. Per produrre 1 Kwp di potenza, infatti, si ha bisogno di circa 8 metri quadrati, infatti occupano anche maggiore spazio.
Si tratta di pannelli composti da componenti di silicio scartati e fusi tra loro, che danno vita ad una composizione cristallina compatta.

I pannelli fotovoltaici amorfi, composti da pannelli in silicio amorfo, hanno una colorazione omogenea solitamente scura o nera. Sono caratterizzati da flessibilità e leggerezza. Infatti, se prendiamo lo spessore complessivo del modulo con anche il telaio è di pochi millimetri.

Il fotovoltaico BiPV Tecnology è concepito come parte stessa della struttura, come finestre, pavimenti, piastrelle etc. In modo che hanno non solo una funzionalità pratica ma anche capacità di produrre energia.

Per sapere qualsiasi altra cosa sul mondo dei pannelli fotovoltaici contattaci senza alcuna esitazione