Ogni abitazione è diversa, e come tale ha specifici bisogni.

Come scegliere la caldaia più adatta tra tutte quelle sul mercato?

Oggi insieme, a Punto IT, valuteremo quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere la caldaia .

Guida alla scelta della caldaia

Per prima cosa bisogna valutare questi punti che riguardano le capacità e le caratteristiche della caldaia.

  • La potenza: dipende principalmente dagli ambienti che dovrà scaldare, più la superficie è ampia, maggiore dovrà essere la potenza della caldaia. Nel calcolo è poi importante valutare il numero dei componenti il nucleo familiare e l’isolamento termico dell’edificio.
  • La qualità: ovvero il rapporto qualità/prezzo. In particolare, i due elementi che andrebbero sempre scelti con maggior attenzione sono il bruciatore e lo scambiatore, in quanto proprio da questi dipende il corretto funzionamento della caldaia. Per assicurarsi la qualità è importante che abbiano un certificato per la sicurezza e per il risparmio energetico effettivo.
  • La classe energetica
  • Il posizionamento e lo spazio disponibile: una caldaia può essere posizionata sia all’esterno che all’interno dell’abitazione. Solitamente si preferisce la seconda soluzione in quanto tenere la propria caldaia in un ambiente interno la preserva dall’azione di agenti atmosferici ed è più facilmente gestibile durante il suo funzionamento.
  • La possibile produzione di acqua calda sanitaria

Un fattore da considerare durante la scelta della caldaia è che si tratta sicuramente di un investimento a lungo termine. Per questo motivo consigliamo di scegliere dispositivi combinati con alimentazione al 20% di idrogeno.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni noi di Punto.IT saremo a tua disposizione, chiamaci e facci sapere le tue necessità e ti aiuteremo a trovare la caldaia più adatta alla tua abitazione, non aspettare oltre