Quando si parla di isolamento termico si intende la coibentazione, ovvero quel processo che consiste nel posizionamento di una superficie isolante sulle pareti esterne e interne dell’edificio.

Negli ultimi tempi se ne sente spesso parlare in relazione al risparmio economico che si può ricavare in bolletta proprio grazie al minor disperdimento di calore. Ma è proprio così? E nel caso quanto andremmo a risparmiare?

A queste domande andremo a rispondere con l’articolo di oggi di Punto IT. leggete per saperne di più.

Risparmiare con il cappotto termico, quanto è possibile?

L’obiettivo del cappotto termico è quello di creare uno strato protettivo tra l’interno della nostra abitazione e l’esterno. Questo strato deve trattenere la temperatura interna, ovvero evitare il normale fenomeno di scambio di calore da una zona calda ad una più fredda.

Facendo un esempio in inverno permette di trattenere il calore generato dai nostri termosifoni all’interno della casa. Ovviamente non può farlo al 100%, ma diminuisce nettamente questo scambio, evitando di dover accendere il riscaldamento per riequilibrare il calore disperso. Lo stesso discorso può essere fatto in estate, applicato ai condizionatori.

Parlando e presentando dei dati, l’ENEA ha condotto uno studio per capire effettivamente in che percentuale l’isolamento termico incida sui consumi energetici. I risultati sono molto chiari e sanciscono un risparmio annuo del 20% sulle bollette.

Tra gli interventi che possiamo realizzare troviamo:

  • Isolamento delle pareti interne
  • Sostituzione di tutti gli infissi con serramenti a taglio termico e con vetri basso emissivi
  • Ottimizzazione dell’impianto di riscaldamento;
  • Coibentazione termica del cassonetto degli avvolgibili;
  • Eliminazione dei ponti termici e degli isolamenti non ottimali all’interno dell’involucro edilizio
  • Realizzazione di una serra bioclimatica per convertire un terrazzo, una veranda, un balcone o un giardino in uno spazio abitabile
  • Aerazione controllata degli ambienti

Non tutti questi metodi sono efficaci allo stesso modo, ma possono aiutare a risparmiare qualcosa in bolletta

Vuoi risparmiare in bolletta? Investi su interventi di isolamento termico. Per saperne di più, contattaci.