Ristrutturare la facciata di una casa può portare notevoli benefici a chi la abita.

Ogni miglioria applicata alla casa è utile. Sia che si parli di una semplice ristrutturazione estetica o dell’implementazione di tecnologie per il mantenimento della temperatura e quindi per l’efficientamento energetico, o del rifacimento facciata.

Oggi insieme a Punto.IT vedremo come si struttura questa ristrutturazione e perché è così importante.

Rifacimento facciata, come funziona

 La prima cosa da fare prima di apprestarsi al rifacimento della facciata è realizzare una valutazione dello stato e la storia dell’edificio, in modo tale da effettuare tutti gli interventi adatti. Il lavoro sbagliato, infatti, potrebbe compromettere la facciata e quindi peggiorare la situazione.

Le principali operazioni che vengono portate avanti dai muratori sono:

  • il cambio intonaco;
  • la messa in sicurezza dell’edificio;
  • la riparazione di danni;
  • l’installazione dell’isolamento termico.

Queste verranno impiegate in base alle necessità del proprietario, dell’immobile o da quanto richiesto.

A seconda dell’estensione dell’intervento, il rifacimento potrà richiedere tempistiche diverse: da 4 – 5 giorni fino a due settimane.

Si tratta di un intervento tutto sommato periodico ma è molto importante che effettuarlo ogni 10/15 anni. Solo in questo modo sarà impossibile contrastare i danni che la facciata può aver subito a causa del tempo, delle intemperie o di altre situazioni. Tra le condizioni che potrebbero svilupparsi troviamo, per esempio: la muffa, delle crepe estese e delle fessure superficiali. Tutte situazioni in cui non solo l’estetica ne è danneggiata, ma anche la stabilità e la capacità di mantenere il calore.

Agevolazioni fiscali per l’efficientamento energetico

Normalmente il costo totale di un completo rifacimento della facciata si aggira intorno ai 65/100 € al metro quadro.

Grazie al Bonus Facciate 2020 è possibile avere accesso ad una detrazione di imposta lorda (Irpef o Ires) pari al 60% sulle spese sostenute e regolarmente documentate nell’anno 2020, senza limite di spesa. La detrazione sarà poi ripartita in dieci aliquote annuali dello stesso importo.

Per saperne di più e capire come procedere per ristrutturare e il rifacimento della facciata, contattaci. Metteremo la nostra professionalità a tua disposizione per un lavoro accurato.