Un impianto fotovoltaico con accumulo è un impianto che immagazzina dell’energia prodotta durante il giorno e la sfrutta anche durante la notte.

In questo articolo, Punto IT spiegherà tutto quello che c’è da sapere sull’impianto fotovoltaico con accumulo e su come funziona il sistema.

Ecco cosa devi sapere sull’impianto fotovoltaico con accumulo

Come abbiamo accennato un impianto fotovoltaico con accumulo è un impianto fotovoltaico che funziona similmente a quelli tradizionali. Produce energia elettrica grazie ai raggi del sole, ma in caso di produzione in eccesso, è dotato di batterie in cui potrà accumularla per usarla all’occorrenza, ad esempio di notte.

Esistono due tipologie di sistemi di accumulo per fotovoltaico. Il primo è l’inverter con accumulo, in cui l’accumulatore al litio viene assemblato nello stesso corpo dell’inverter così da occupare meno spazio. Le capacità e l’impatto sono migliori e ne beneficia l’estetica. Il costo è più elevato. In secondo luogo, esiste il pacco batterie esterno. Si tratta di una soluzione adottata con gli accumulatori al Piombo – Gel. Si utilizzano sistemi di accumulo più economici ma molto ingombranti e che richiedono spazio e complessi interventi di installazione.

Se l’energia immagazzinata nell’accumulatore non fosse sufficiente a soddisfare tutti consumi, il sistema potrebbe approvvigionarsi dalla rete.

Perché scegliere questo tipo di impianti

Scegliere un impianto fotovoltaico con accumulo è molto vantaggioso, sia in termini ecologici che economici. Grazie alle evoluzioni tecnologiche, i prezzi degli accumulatori sono in continua discesa. Inoltre, al momento sono presenti incentivi fiscali statali del 50%. Consumando anche di notte l’energia elettrica autoprodotta dal sole durante il giorno, aumenterà guadagno per autoconsumo.

Il sistema tributario italiano, infine, favorisce i sistemi di produzione elettrica domestici, come per l’appunto, il fotovoltaico. Senza un impianto di accumulo però è possibile sfruttarlo solo di giorno, quando l’energia elettrica è meno necessaria. Questo può essere dovuto all’illuminazione o allo scarso numero di persone in casa che possano usarla. Con un sistema di batterie invece l’energia della giornata è disponibile sino all’esaurimento dell’accumulo realizzato.

Per saperne di più o per capire se è possibile istallare un impianto fotovoltaico con accumulo sul tetto della tua abitazione, non esitare a contattare Punto IT per un consulto gratuito.