La pompa di calore è una tecnologia eco-friendly relativamente recente, che utilizza l’energia termica proveniente da fonti rinnovabili per la gestione dell’acqua in ambito domestico.

Oggi insieme a Punto.It vedremo parleremo della pompa di calore, di cos’è e di come funziona.

Pompe di calore, tutto quello che dovete sapere

Come abbiamo visto la pompa di calore è, in breve, una tecnologia nuova, considerata ecosostenibile, in grado di sfruttare l’energia termica proveniente da fonti rinnovabili esterne. Facendo degli esempi: l’aria, l’acqua e il sottosuolo, vengono sfruttati per il riscaldamento domestico. Allo stesso modo, vengono utilizzati per il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, all’interno dell’ambiente domestico.

Diversi tipi di pompa di calore

Esistono diversi modelli che sfruttano questa tecnologia, come, per esempio:

  • aria-acqua: una tipologia di pompa che sfrutta l’energia termica contenuta nell’aria esterna per trasferirla all’acqua dell’impianto;
  • aria-aria: tipologia che trasferisce l’energia termica tra l’aria esterna e l’aria interna per raffrescare o riscaldare gli ambienti (ad esempio, i condizionatori split sono pompe di calore aria-aria);
  • acqua-acqua: questa modalità sfrutta l’energia termica dell’acqua di falda;
  • geotermica: utilizza l’energia termica proveniente dal suolo.

Vantaggi

Le pompe di calore in questo senso presentano numerosi e interessanti vantaggi. A partire dall’avere un’unica soluzione per la gestione domestica dell’acqua e l’ecosostenibilità. Proprio per questo motivo consentono di accedere ad incentivi fiscali quali Ecobonus (65%), Super Ecobonus (110%) e Conto Termico 2.0. Inoltre, con una corretta e regolare manutenzione, le pompe di calore hanno un’alta efficienza nel tempo facilmente integrabili ad altri sistemi. Infine, ma non da sottovalutare, il sistema domestico permette di risparmiare nel lungo periodo sui consumi e in bolletta.

Per saperne di più contattaci senza impegno, risponderemo a ogni tua domanda e valuteremo se, nella tua abitazione, è possibile installare una pompa di calore.