Una delle stanze più sottovalutate all’intero della nostra casa è sicuramente il bagno. Spesso considerato una zona secondaria è in realtà un ambiente molto importante per la vita domestica. Cosa si può fare quindi per dargli il giusto valore?

In particolare, hai bisogno di ristrutturare il tuo bagno e non sai da dove iniziare? Continua a leggere questo articolo di Punto IT sul rifacimento bagno.

Rifacimento bagno: da cosa iniziare

Sono pochi i punti da cui si può iniziare per ristrutturare il nostro bagno. Primo tra tutti, specialmente per importanza, riguarda la scelta dei sanitari. È infatti importante considerare dove si collocano l’allacciamento alla rete fognaria di scarico e quello relativo al carico di acqua. Questi impianti, di solito, sono da considerarsi dei punti fermi del nostro progetto. Spostarli significherebbe allungare i lavori e alzare drasticamente i costi.

A questo punto si può passare all’effettiva scelta dei sanitari. Attualmente in commercio ne esistono di varie tipologie, a che si possono raggruppare nella sottocategoria dei sanitari sospesi o meno. Un aspetto interessante da trattare riguarda la scelta tra la vasca o la doccia. Queste vanno scelte principalmente in base allo spazio, ma anche per una questione di praticità. Benché infatti la vasca sia più bella esteticamente e più rilassante nell’uso, una doccia occupa la metà dello spazio, consuma meno acqua ed è molto più pratica nell’utilizzo.

Lo stile del bagno

Una volta scelte le macrocategorie si può passare alla definizione dello stile. In questo contesto bisogna però ricordarsi di due cose fondamentali in bagno la luce e la traspirazione degli ambienti. I bagni sono infatti solitamente collocati in aree minori della casa, generalmente con poche e piccole finestre. Questo però è un problema, non solo per la luce naturale che può essere sostituita da luci elettriche. Oltre a questo, c’è anche la possibilità che si formino spiacevoli odori. Ci si deve quindi assicurare che il bagno traspiri correttamente attraverso le prese d’aria.

Altri aspetti molto importanti da tenere in considerazione riguardano l’impianto di riscaldamento e l’impermeabilizzazione delle piastrelle. Ricordarsi poi che, come ogni ristrutturazione, bisogna rispettare le normative vigenti.

Per sapere altre informazioni rispetto al rifacimento bagno, conoscere tutte le normative e capire quali potrebbero essere i costi contatta Punto IT.