L’efficientamento energetico è l’insieme delle operazioni utili ad ottimizzare lo sfruttamento delle fonti energetiche

Recentemente ne sentiamo parlare sempre di più per via della necessità di risparmiare energia ed evitare gli sprechi.

Com’è quindi possibile farlo in modo che sia performante? Scopriamolo oggi insieme a Punto IT.

Un efficientamento energetico sicuro e di qualità

Per poter realizzare un efficientamento di qualità bisogna necessariamente intervenire sulla nostra abitazione con interventi sulla componente edilizia e sulla componente impiantistica.

Per quanto riguarda la componente edilizia bisogna arrivare al punto di garantire un aumento del comfort abitativo, sia in inverno che in estate. Così facendo, oltre a risparmiare energia, si potrebbe risparmiare anche dal punto di vista economico. C’è infatti la possibilità di usufruire di detrazioni fiscali, accrescendo allo stesso tempo il valore dell’immobile.

Per questa componente, si consiglia di realizzare un cappotto termico, ovvero un rivestimento esterno costituito da diversi materiali e spessori, che garantisca la protezione dai ponti termici.
Utile in tal senso è anche la costruzione di un insufflaggio. Si tratta di una tecnica che prevede il riempimento di muri nell’intercapedini esistenti con un materiale termo isolante. Sono delle vere e proprie “iniezioni” di vari tipi di materiale più o meno isolante.

Effettuare una riqualifica impiantistica

Spostandoci sulla riqualifica impiantistica, si può andare ad operare tramite l’installazione di caldaie ad alto rendimento, caldaie a condensazione o tramite l’installazione di pompe di calore. Allo stesso modo si può pensare all’installazione di sistemi di termoregolazione. Ad esempio, valvole termostatiche e contabilizzatori energetici, pompe a velocità variabile, sistemi di telecontrollo. Grazie a tutti questi sistemi sarà possibile realizzare un’efficiente e competente gestione della climatizzazione.

Per maggiori consigli su come approcciarsi ad un efficientamento energetico performante, rivolgiti a Punto IT. Siamo pronti a mettere in campo la nostra professionalità, frutto di anni di esperienza, per la tua abitazione.