L’evoluzione del mondo che stiamo vivendo ci sta portando alla necessità di fare scelte sempre più green ed ecologiche, specie in campo energetico. I metodi tradizionali non sono più accettabili per la troppa CO2 emessa.

Oggi con Punto impianti vedremo le caratteristiche degli impianti fotovoltaici, in particolar modo quelli di ultima generazione.

Come funziona un impianto fotovoltaico

All’interno di un impianto fotovoltaico i raggi solari vengono assorbiti dalle celle dei pannelli fotovoltaici, i quali convertono il calore in energia elettrica. A questo punto la corrente viene filtrata da un inverter, per trasformarla da corrente continua a corrente alternata. Per spiegarci meglio è il tipo di corrente che viene utilizzata nei nostri elettrodomestici e per l’illuminazione. A questo punto la corrente alternata viene accumulata in una batteria, così facendo si evita la dispersione e si potrà riutilizzarla anche per il futuro. Infine gli elettrodomestici e l’illuminazione usano l’energia da questa batteria per poter funzionare.

Vantaggi dei pannelli

I pannelli fotovoltaici hanno dalla loro moltissimi vantaggi, oltre che a quelli ambientai anche il risparmio energetico e lo scambio sul posto.  Per non parlare poi dei tornaconti economici come la crescita del valore dell’immobile e le detrazioni fiscali.

Un tempo gli svantaggi erano unicamente legati ai costi elevati, ma le nuove tecniche produttive hanno fatto in modo che recentemente non siano così impattanti, salvo in specifiche aree, come in luoghi troppo alti.

Cos’hanno di nuovo le ultime generazioni

I nuovi sistemi di produzione hanno creato pannelli fotovoltaici a basso costo ma ad alta efficienza. Qualche anno fa, come abbiamo visto, tra istallazione e manutenzione era molto costosa la scelta del fotovoltaico, ma oggi non è più così.

Un altro importante fattore è che nei vecchi sistemi le batterie usate erano al piombo mente ora sono al litio. Le batterie al litio sono efficienti al 95% ma allo stesso tempo sono più piccole e compatte con una vita più lunga. Infine le batterie al litio non emettono gas nocivi come quelle al piombo.

I nostri impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici moderni proposti dalla nostra azienda possono contribuire al raggiungimento dell’autonomia energetica sia in campo domestico che in quello industriale. Possiamo progettare la soluzione più congeniale ad ogni esigenza, garantendo il servizio completo, dalla progettazione alla realizzazione dell’impianto, anche con l’ausilio delle batterie d’accumulo.

Per scoprire tutte le possibilità passa da noi o visita il sito di Punto Impianti